Frosini Timpano_ph. Ilaria Scarpa

OTTANTANOVE

Tra comicità affilata e riflessioni inedite, ci domandiamo se una rivoluzione è ancora possibile

1789: la Rivoluzione Francese tocca e cambia tutta l’Europa fondando il mondo in cui viviamo. Ma cosa ne rimane 230 anni dopo? Elvira Frosini e Daniele Timpano, affiancati per la prima volta in scena da Marco Cavalcoli, con la loro scrittura affilata e spietatamente ironica, sono pronti ancora una volta a scandagliare e a smascherare l’apparato culturale occidentale con tutti i suoi simboli e le sue retoriche fino ad arrivare all’osso dei suoi miti fondativi. Passato e presente, storia francese e storia italiana, modernità e postmodernità si sovrappongono sul palco in un percorso volto a mettere in crisi le nostre vite “democratiche” e l’immaginario legato al concetto di rivoluzione. Una rivoluzione è ancora possibile? E in che modo? Oppure si tratta di una cosa vecchia, novecentesca, conclusasi in un altro tempo e in un’altra Storia?



Crediti:
Uno spettacolo di Frosini / Timpano
Elvira Frosini e Daniele Timpano – drammaturgia e regia
David Lescot – collaborazione artistica
Con Marco Cavalcoli, Elvira Frosini, Daniele Timpano
Francesca Blancato – assistenza alla regia e collaborazione artistica
Omar Scala – disegno luci
Marta Montevecchi – scene e costumi
Lorenzo Danesin – musiche originali e progetto sonoro
Laura Belloni – organizzatrice di compagnia
Valentina Pastorino – immagine del manifesto
Ilaria Scarpa, Piero Tauro – fotografie
Omar Scala – elettricista
Marco Serafino Cecchi – coordinamento tecnico dell’allestimento
Giulia Giardi – assistente all’allestimento
Francesca Bettalli e Camilla Borraccino – cura della produzione
Cristina Roncucci – ufficio stampa
Produzione Teatro Metastasio di Prato, SCARTI Centro di Produzione Teatrale di Innovazione
In collaborazione con Kataklisma teatro e Teatro di Roma – Teatro Nazionale Residenze artistiche: Istituto Italiano di Cultura Parigi e Città delle 100 Scale

Durata: 90 min.

ADATTO A PERSONE CIECHE E IPOVEDENTI
ADATTO A PERSONE CIECHE E IPOVEDENTI
SOTTOTITOLI IN INGLESE
SOTTOTITOLI IN INGLESE
FROSINI TIMPANO_©Alessandro Pezzali_2 – Laura Belloni (1)

Frosini / Timpano

La Compagnia Frosini Timpano nasce nel 2008 dall’incontro fra Elvira Frosini e Daniele Timpano. I loro lavori sono stati rappresentati e co-prodotti dai più importanti teatri e festival in Italia e all’estero. Tra i loro spettacoli: Dux in scatola (2006), Reperto#01 (2006), Ecce robot! (2007), Sì l’ammore no (2009), Risorgimento pop (scritto con Marco Andreoli, del 2009), Ciao bella (2010), Digerseltz (2012), Aldo morto – tragedia (2012), Zombitudine (2013), Alla città morta. Prima epistola ai romani (2014), Carne (2016), Acqua di colonia (2016), Gli Sposi (2018), Ottantanove (2021), Archeologie Future (2021), Disprezzo della donna (2022), Tanti Sordi (2024). Molti loro lavori sono stati pubblicati da vari editori e sono stati finalisti e vincitori di numerosi premi. Fra tutti ricordiamo lo spettacolo Ottantanove, vincitore nel 2022 del premio Ubu come migliore novità drammaturgica.

Acquista