Incontro con Lucia Mascino, Rita Pelusio, Annagaia Marchioro
Tre letture, tre voci del teatro contemporaneo per esplorare da prospettive diverse il tema degli stereotipi di genere e della condizione femminile nella società di oggi. Partendo da degli estratti di testi e monologhi nasce un incontro-spettacolo fatto di parole, pensieri e condivisione, dove le tre artiste mettono in relazione le proprie visioni per dare vita a un flusso corale e aperto con il pubblico — un’occasione per interrogarsi insieme sul significato dell’essere donna oggi, tra conquiste, contraddizioni e nuove possibilità.
Con Lucia Mascino ascolteremo un estratto da Il secondo sesso di Simone de Beauvoir, un testo cardine del pensiero femminista del Novecento che ancora oggi ci invita a riflettere sul ruolo e sull’identità delle donne nel mondo contemporaneo.
Rita Pelusio ci guiderà invece attraverso il suo irriverente Eva. Diario di una costola, dove la prima donna della storia diventa protagonista consapevole e ironica di un racconto in cui disobbedienza e libertà si intrecciano, tra passato mitologico e presente quotidiano.
Con Annagaia Marchioro affronteremo il tema della maternità e della ricerca di maternità in Italia, in un dialogo intimo e diretto che intreccia esperienza personale e riflessione collettiva.
Durata 90 min.


