CP-Frascati_Betephotography2023_79 – Petra van der Meulen_bassa def

COMMITMENT PHOBE

Uno spettacolo come un enorme domino della vita per raccontarci che nessuna certezza può essere considerata veramente tale

Sappiate qual è la vostra posizione, sappiate cosa pensate, cosa volete, prendete posizione.
Ma cosa succede se le posizioni forti non sono più praticabili in un mondo in continuo cambiamento? COMMITMENT PHOBE è un’esplorazione dell’incertezza in una società che valorizza la certezza. Con un esperimento dal vivo, Ira Brand insieme alla performer Tiana Hemlock-Yensen ricerca cosa significa non sapere, non scegliere e continuare ad andare avanti. Come possiamo concepire il dubbio come una forza senza renderci impotenti? Cosa significa non “prendere posizione” come scelta politica? COMMITMENT PHOBE è un’esplorazione dello spazio tra sì e no, una devozione all’incertezza.



Crediti:
Ideato e scritto da Ira Brand
Con Ira Brand and Tiana Hemlock-Yensen
Paul Boereboom – scenografia e luci
Thomas van den Berg – suono
Marta Keil – drammaturgia
Abigail Conway – direzione finale
Lisa Schamlé – immagini
wpZimmer, C-Takt, Festival Cement, The Yard Theatre – co-produzione
Con il supporto di Gemeente Amsterdam, OCW, Ammodo

Durata: 80 min.

IN INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
IN INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
IraBrand-CP-Frascati_Betephotography2023_33_staand – Petra van der Meulen_bassa def

Ira Brand / Frascati Producties

Ira Brand è un’artista, scrittrice, performer e autrice teatrale. Si è laureata al Dartington College of Arts nel 2007 e nel 2019 ha completato il Master DAS Theatre ad Amsterdam. Realizza performance dal vivo interdisciplinari: spettacoli teatrali solisti, pezzi one-to-one, duetti o lavori partecipativi. Ira parte da punti di vista personali come mezzo per affrontare questioni sociali, politiche e formali più ampie. Il lavoro di Ira è stato ampiamente presentato a livello internazionale. Dal 2022 è Associate Maker presso Frascati Producties ad Amsterdam. È anche una delle co-direttrici del pluripremiato collettivo artistico Forest Fringe, con cui ha gestito per dieci anni una sede del festival all’Edinburgh Fringe e ha realizzato progetti, festival e residenze a Londra, Hong Kong, New York, Auckland, Dublino, Lisbona, Kanazawa e Salvador da Bahia. Le performance di Ira sono state presentate al Malavoadora Porto, al TNT Festival Terrassa, al Kanagawa Arts Theatre Yokohama, all’Arnolfini Bristol, al The Yard, allo Shoreditch Town Hall, alla Wellcome Collection e all’Ovalhouse London, al Buzzcut Festival Glasgow, al Monty Kultuurfaktorij Antwerp, al CAMPO Ghent, al The Basement Auckland, all’Altofest Napoli e al primo Paris Globe Festival nel 2024.

Acquista