Notizie-sito-Wonderland

ONLINE IL REPORT IDRACONNECT

Una rete per promuovere l’internazionalizzazione dell’arte performativa italiana

IDRAConnect è un progetto che nasce nel 2022 con una motivazione chiara: offrire un nuovo modello di promozione dell’arte performativa italiana che superi la semplice logica della “vetrina”, per costruire spazi di relazione, crescita e scambio.

Ad oggi, IDRAConnect ha ospitato oltre 35 programmatori internazionali provenienti da oltre 20 nazioni diverse e 25 nazionali che in occasione di Wonderland Festival hanno avuto modo di conoscere meglio il panorama teatrale italiano, grazie anche all’organizzazione di momenti di condivisione formali e informali, con gli e le artisti presenti al festival, operatori.

In questo ecosistema si inserisce in modo naturale Wonderland Unlimited, il programma di capacity building dedicato alla crescita internazionale delle realtà italiane delle arti performative. Unlimited rappresenta un’estensione della filosofia di IDRAConnect: non una semplice formazione, ma un vero laboratorio di competenze e visioni, dove professioniste e professionisti possono sperimentare, confrontarsi e affinare strumenti utili per affrontare la scena internazionale in modo consapevole e strategico.

IDRAConnect diventa anche un’opportunità all’interno di Wonderland Festival per organizzare seminari e convegni aperti per approfondire temi che riguardano lo stato dell’arte del teatro italiano, con speciale attenzione all’internazionalizzazione e a condividere esperienze e buone pratiche nazionali e internazionali. Momenti di scambio che nascono anche dalla collaborazione con altri enti e organizzazioni, tra cui per esempio il convegno “Qual è il centro?” del novembre 2025.

Altre news