QUAL È IL CENTRO? – ATTI DEL CONVEGNO



Sono stati pubblicati gli Atti del Convegno dal titolo “Qual è il centro?“, tenutosi il 21 novembre scorso durante la programmazione di Wonderland Festival 2025.
Il convegno nasce come occasione di riflessione e confronto in un tempo in cui i confini geografici e simbolici si fanno sempre più instabili. L’idea di centro non è più un punto fisso, ma una molteplicità di traiettorie: città e periferie, regioni interne e metropoli globali, comunità locali e reti digitali. Il teatro, con la sua capacità di narrare, immaginare e generare legami, diventa strumento privilegiato per interrogarsi su come redistribuire risorse, visibilità e opportunità.
Questo incontro ha messo in dialogo artisti, operatori culturali e policy makers, per esplorare possibili equilibri in un mondo che sembra esplodere in infinite direzioni ma che cerca ancora un centro condiviso.
Ringraziamo tutti gli ospiti che sono intervenuti durante il convegno, in particolare:
Antonio Parente, direttore generale Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura (online); Debora Massari, Assessore al Turismo della Regione Lombardia; Lorenzo Barello, vicepresidente di AGIS; Gimmi Basilotta, presidente nazionale di ANCRIT/AGIS; Francesca D’Ippolito, presidente C.Re.S.Co; Massimo Mancini, direttore del Teatro di Sardegna; Luca Mazzone, direttore del Teatro Libero di Palermo (online); Matteo Negrin, direttore di Circuito Piemonte e rappresentante dell’Associazione ARTI/Circuiti Italiani; Alessandro Toppi, critico teatrale; Vincenzo Santoro, responsabile del Dipartimento Cultura, Giovani e Turismo dell’ANCI; Oliviero Ponte di Pino, fondatore e presidente di Associazione Ateatro; Marta Meroni, presidente di Kilowatt Festival; Wendy Lubberding, giornalista per Theaterkrant e Het Parool (Olanda); Josephine Migliozzi, di Associazione Etre e Roberta Scaglione di PAV. Ringraziamo anche la Sindaca di Brescia Laura Castelletti, la Provincia di Brescia, Fondazione Cariplo e l’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia.
Scarica il PDF per leggere il documento integrale