incontri

CONVEGNO

ITALIA DEI FESTIVAL: PROSPETTIVE DI INTERAZIONI

Incontro coordinato da Oliviero Ponte di Pino

GIOVEDì 23 NOVEMBRE 2017 | ORE 11.00 – 18.00
VENERDì 24 NOVEMBRE 2017  | ORE 10.00 – 14.00

MO.CA Palazzo Martinengo Colleoni – Sala Alberi

INGRESSO LIBERO

Il panorama dei festival teatrali nell’ambito dell’arte performativa contemporanea è sempre stato molto vivo e decisamente peculiare se paragonato alle altre nazioni europee, sia per la loro capillare distribuzione regionale, sia per le loro innumerevoli funzioni, sia per il rapporto stretto coi pubblici.

A tre anni dall’uscita dei DM che hanno molto cambiato l’aspetto dei festival nazionali, si propone un momento di incontro per tracciare una fisionomia più precisa e dettagliata di come i festival si sono trasformati e come la scena italiana nel suo complesso ha reagito.

L’incontro si configura, anche, come una tavola rotonda che vuole porre le basi per un dialogo libero e – speriamo – duraturo tra i festival con l’obiettivo di focalizzare già da subito alcune tematiche che si ritengono rilevanti per il loro sviluppo: il rapporto con le nuove generazioni, le funzioni che svolgono o dovrebbero svolgere i festival, i rapporti coi pubblici ed i territori, la multi-disciplinarietà Vs cross-disciplinarietà, i rapporti tra gli stessi festival.


PROGETTO NdN

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“NDN – NETWORK DRAMMATURGIA NUOVA”

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2017  | ORE 15.30
a seguire lo spettacolo “OPERA SENTIMENTALE” di Angius/Festa feat Woody Neri
vincitore del Bando NdN 2017

MO.CA Palazzo Martinengo Colleoni – Sala Alberi

INGRESSO LIBERO

NdN network è una rete nazionale che promuove un’azione di sostegno per la drammaturgia contemporanea italiana. Grazie al Bando Sillumina indetto dalla Siae il network ha pubblicato un volume dedicato al racconto del progetto NdN, dove le voci dei promotori, dei tutor e degli autori si incrociano per dare una visione esaustiva di come è nato e si è sviluppato il progetto. Un focus particolare è dato all’edizione 2016/17 con la pubblicazione dei 5 testi selezionati.
Nell’ambito di Wonderland Festival la presentazione del volume diventerà occasione per discutere di formazione, produzione e diffusione della drammaturgia contemporanea in Italia.
A seguire, verrà presentato lo spettacolo Opera Sentimentale della compagnia Angius/Festa, sul testo omonimo di Camilla Mattiuzzo, vincitrice dell’edizione 2016/17 di NdN.

Interverranno: Davide D’Antonio – Direttore artistico di Wonderland Festival, Renato GabrielliDocente di scrittura teatrale presso la Scuola Civica Paolo Grassi e Maximilian La Monica – Direttore Editoriale casa editrice Editoria e Spettacolo.

NdN Network
Capofila: Residenza IDRA/Wonderland Festival (BS)
Partner: Campo Teatrale (MI), Triangolo Scaleno/Teatri di Vetro (RM), CapoTrave/Kilowatt (Sansepolcro – AR), OUTIS – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea (MI), Officina Culturale Distretto Creativo/20chiaviteatro (Civita Castellana VT), RETablo (CT), L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Mondaino – RN), Concentrica (TO), Piccola Compagnia della Magnolia (Avigliana – TO), Residenza artistica ILINXARIUM (Inzago – MI)

Con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”