incontri

INCONTRO PUBBLICO

“LO STATO DELL’ARTE”

Con Enzo Cosimi, Licia Lanera, Compagnia Cuccolo/Bosetti
e con i curatori Barbara Boninsegna e Dino Sommadossi (Centrale Fies – TN)

VEN 30 NOVEMBRE
ORE 15.00
Sala Alberi – MO.CA

INGRESSO LIBERO

C.Re.S.Co. – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea – lancia un nuovo progetto di indagine e approfondimento, con lo scopo di far dialogare tra loro le voci più significative della creazione contemporanea italiana negli ambiti del teatro e della danza.

Gli artisti presenti saranno invitati a condividere la fase, estremamente delicata, della creazione, dove prendono forma le utopie e le immaginazioni. Lì si annida quello che è più vitale dell’arte, lì – secondo C.Re.S.Co. – ha senso potenziare i meccanismi di incontro per rafforzare l’idea che la creazione appartiene e un sistema collettivo, e che è prezioso averne cura.

In collaborazione con

 

 

 

 

 


CONVEGNO EUROPEO

COME LA CULTURA PUO’ DIVENTARE VOLANO DI IMPEGNO CIVILE
E DI POLITICHE INCLUSIVE IN EUROPA

SAB 01 DICEMBRE
ORE 15.00
Sala Alberi – MO.CA

INGRESSO LIBERO

Alle soglie delle prossime elezioni europee, Europe Direct Brescia e Wonderland Festival vogliono creare un momento di riflessione sul ruolo che la cultura può giocare nel definire l’impegno civile dei cittadini europei. Quale il ruolo della politica in tale senso? Quale il ruolo dell’arte? Come queste due sfere possono parlarsi e collaborare al fine di conseguire una maggiore consapevolezza europea e una maggiore attivazione dei cittadini in un’ottica di inclusione?

Alla discussione parteciperanno membri della Commissione Cultura dell’Unione Europea, un rappresentante del MiBAC e alcuni esponenti di spicco del mondo del teatro e della cultura nazionale e internazionale.

L’evento si inserisce nel progetto Etre10 curato da Associazione Etre, che giunta nel 2018 al suo decimo anniversario, organizza un tour attraverso la Lombardia per promuovere il lavoro delle Residenze e della rete, che in quell’occasione si aprono e si raccontano ai territori.

Questo incontro vuole riportare quattro punti di vista diversi: quello di Frie Lysen – Direttrice e fondatrice di uno dei più importanti festival in Europa, di Massimo Mancini – Direttore generale di Sardegna Teatro e da sempre impegnato sul fronte dell’internazionalizzazione, di Marina Visentini – Membro del Direttivo di Associazione Etre che entrerà in carica come presidente da gennaio 2019 e quello di Veselin Dimov – Membro dell’advisory board di IETM, il più grande network europeo di arti performative.

Saranno inoltre presenti all’incontro l’On. Luigi Morgano – Membro Commissione per la Cultura e l’Istruzione del Parlamento Europeo e l’On. Luigi Gallo – Presidente della commissione cultura della Camera dei deputati, ai quali abbiamo chiesto, oltre che di ascoltare i nostri autorevoli invitati, anche di portarci le prospettive che in Europa e Italia si aprono.

In collaborazione con